Percorsi di Arte terapia psicodinamica e laboratori espressivi

Questa attività ha l’obiettivo di facilitare e supportare l’espressione creativa delle persone. Attraverso i colori e i materiali artistici si aiuta l’autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale.

Per ogni persona e ogni gruppo si prepara un percorso ad hoc con lo scopo principale di creare benessere psicofisico, creando uno spazio e un tempo nel quale poter esprimere e manifestare la propria creatività senza alcuna forma di giudizio, dove poter esprimere le proprie emozioni, sentimenti, paure, far uscire il vero sé, in piena libertà ma anche sentendosi contenuto in dei confini sicuri.

Un modo per confrontarsi con la propria creatività quindi con sé stesso, con la propria immagine e con l’arteterapeuta, nonché con le altre persone in caso di incontri di gruppo.

Si organizzano inoltre laboratori espressivi alla scoperta di tecniche artistiche sulla base di tematiche particolari. Questi incontri danno la possibilità di creare, giocare, fare esperienza di vita dando spazio alla propria originalità.

Questa attività può essere svolta sia individualmente che in gruppo con bambini, adolescenti e adulti.

Che cosa è l’arteterapia?

L’Arteterapia è in generale una terapia di appoggio consistente nello stimolare capacità creative, espressive e comunicative dei pazienti a scopo riabilitativo, occupazionale, preventivo e terapeutico, attraverso manifestazioni di tipo artistico.

L’arteterapia è rivolta a promuovere un intervento terapeutico che avvii, sostenga e dia valore proprio al processo creativo, quale atto fondamentale non solo per lo sviluppo emozionale e cognitivo dell’essere umano, ma anche per il proprio benessere.

Per gli incontri di arteterapia e per i laboratori espressivi non è richiesta alcuna abilità artistica.

Le terapie individuali o di gruppo sono tenute da:

Filomena Marmolaro

Arteterapeuta ad orientamento psicodinamico.
Diplomata presso la scuola Art Therapy Italiana di Bologna, diplomata in illustrazione presso lo IED di Milano e laureata in Giurisprudenza, presso la facoltà Federico II di Napoli. La sua passione per l’arte è stata più forte di qualsiasi altro interesse e dopo un periodo di lavoro presso studi legali ha deciso di cambiare professione dedicandosi all'Arteterapia ad orientamento psicodinamico.